Analisi chimiche e microbiologiche - Biotech Service | consulenza ed analisi chimiche e microbiologiche

Vai ai contenuti
Analisi chimiche e microbiologiche per verificare la corretta attuazione dei sistemi di autocontrollo igienico presso laboratori certificati e riconosciuti ACCREDIA
Offriamo ai clienti privati e pubblici, di piccole e grandi dimensioni, servizi analitici di chimica, microbiologia, consulenza e supporto per i settori alimentare, ambientale e industriale.

Le analisi microbiologiche degli alimenti sono una serie di test e valutazioni condotte su campioni di alimenti, al fine di identificare e quantificare la presenza di microrganismi che possono essere indicatori di scarsa igiene, di una cattiva conservazione o dannosi per la salute.

Scopo delle analisi microbiologiche alimenti è:
      • Studiare e valutare la shelf-life (durata) del prodotto e lo stato di conservazione (putrefazione, alterazione e sviluppo di batteri patogeni che possono provocare danni al consumatore)

      • Ricercare microorganismi indicativi di uno stato di cattiva conservazione e scarsa igiene quali lieviti, muffe, coliformi, enterobatteri, escherichia coli, ecc….

      • Rilevare l’eventuale presenza di agenti patogeni che possono causare infezioni alimentari come salmonelle, stafilococchi, listerie ecc….

La metodica con cui vengono effettuate le analisi microbiologiche alimenti varia a seconda del microorganismo ricercato e della famiglia di appartenenza, e a seconda della natura del prodotto analizzato.

L’esito delle analisi microbiologiche alimenti consente di dare giudizi sulla qualità e sulle condizioni igienico-sanitarie del prodotto esaminato.



Il Laboratorio di Analisi Microbiologiche e Biologia Molecolare di cui ci serviamo opera in applicazione dello standard ISO/IEC 17025 certificata dall’accreditamento ACCREDIA su gran parte dei metodi analitici, sia standardizzati sia interni.

Eseguiamo analisi microbiologiche e chimiche su
  • Prodotti da forno;

  • Cereali e derivati
      • Farine alimentari, Pasta

  • Prodotti Ittici;

  • Prodotti di origine animale
      • Prodotti a base di carne e preparati;

  • Frutta e ortaggi derivati;

  • Conserve e semiconserve;

  • Prodotti di gastronomia;

  • Prodotti lattiero caseari

  • Ecc.


Quando si parla di analisi alimentari non si fa riferimento solo all’analisi microbiologica su una porzione di alimento, ma rientrano anche le analisi microbiologiche superfici.

L’analisi microbiologica delle superfici viene eseguita in tutti i casi in cui un alimento o una bevanda possono trovarsi in contatto diretto con tale superficie; in questi casi la normativa è chiara nel richiedere un controllo ed un’analisi microbiologica per valutare le possibilità di contaminazione.

Con superfici si intendono banchi di lavoro, utensili (coltelli, pentole, taglieri, ecc.) attrezzature (frigoriferi, affettatrici, ecc.) che vengono impiegati nella lavorazione dell’alimento. Questo genere di analisi rientra sempre nell’ottica di prevenzione dalle tossinfezioni alimentari e sono parte integrante dei piani di controllo dei punti critici di potenziale contaminazione (HACCP) nel processo di produzione ai fini di garantire la sicurezza e la qualità alimentare.

Le analisi microbiologiche e chimiche delle acque si riferiscono a un particolare procedimento che consente di individuare eventuali batteri nelle acque e altri microrganismi in essa presenti. Tale servizio può essere erogato unicamente nel rispetto di rigorosi standard e da aziende in possesso di certificazioni ed attestati ufficiali. L’obiettivo dell’analisi microbiologica (che avviene attraverso il campionamento delle acque) è quello di monitorare le soglie previste per legge.

Il laboratorio dedicato a questa tipologia di analisi è gestito da professionisti qualificati e dotato di tecnologie avanzate, che garantiscono un’analisi estremamente dettagliata e periodica, ai fini di un totale controllo della potabilità delle acque. Le analisi microbiologiche delle acque vengono eseguite su campioni di acqua e i parametri microbiologici (anche detti batteri indicatori) assumono notevole importanza nella determinazione della qualità dell’acqua e della sua potabilità.

Qui di seguito un elenco delle diverse analisi proposte in base alla tipologia di acque da prendere in esame.

  • Acque destinate al consumo umano secondo il D.Lgs n° 18 del 23/02/2023 (Decreto che sostituisce il precedente D. Lgs. 31/01), trattate o non trattate, per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici

  • Acque di piscina secondo quanto stabilito dalla Conferenza Stato Regioni del 16 Gennaio 2003

  • Acque di scarico in corso d’acqua superficiale, in rete fognaria e su suolo, ricerchiamo i parametri previsti negli allegati del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche



I nostri clienti ricevono un supporto tecnico, sistematico e razionale per dare evidenza concreta della propria diligenza e dell’attuazione dei propri sforzi in termini di qualità, sicurezza e legalità rispetto alle normative vigenti.

È importante svolgere con periodicità le analisi chimiche e microbiologiche ed affidarsi a laboratori all’avanguardia: gli agenti patogeni sono infatti in continua evoluzione.

Per garantire il successo della propria attività è quindi importante affidarsi ad un laboratorio preparato e competente che sappia assistere in tutte le fasi di analisi: dalla predisposizione del manuale di autocontrollo fino alla lettura dei risultati.

Accertati di portare sulle loro tavole qualità e sicurezza.




379 224 2736
info@biotechservice.net

    


Biotech Service S.r.l | P.iva 02745710745 | Iscritta al registro delle imprese della camera di commercio di Brindisi
Torna ai contenuti